Final Fantasy Italian Forum ~ Final Fantasy ~ Kingdom Hearts ~ Videogames ~ Sony ~ Microsoft ~ Nintendo ~ Others

Come battere Terra: integrazione di guida!

« Older   Newer »
  Share  
Markus93
icon7  view post Posted on 3/9/2011, 12:16




Salve!
Ho appena battuto Terra, al livello 99, modalità critica, e vorrei dare qualche suggerimento su come batterlo.
Di guide perfette ce ne sono già, come quella di ~LuxiS e Unknown Soul (http://thesorasdreamreloaded.forumcommunity.net/?t=16999400 e http://kingdomhearts.forumcommunity.net/?t=16746846) e quella di Johan (https://finalfantasy.blogfree.net/?t=292815 ), a cui ho fatto riferimento per batterlo (anche se relativamente, spiegherò dopo il perché), e da cui prenderò spunto per dare alcuni dei miei consigli: per questo, in primis, un ringraziamento a loro e alle loro guide!
Quella che sto per presentare potrebbe essere definita una semplice “integrazione”.

Iniziamo con ciò che ho da dire. Terra è un boss molto particolare: primo, poiché potrebbe essere sconfitto “facilmente” (o meglio, quasi indifferentemente) al livello 1 o al livello 99, se lo si studia bene e ci si allena molto contro di lui; secondo, poiché è imprevedibile.
Ciò che infatti mi stroncava, sempre, è sia la sua imprevedibilità, sia la sua c***o di mossa di “attacco con l’arco”, di cui parlerò dopo.

Un po’ di suggerimenti pre-battaglia:
- Ovviamente, potenziarvi al massimo è positivo, anche con gli ATT+, DIF+ e MAG+(questi relativamente, dato che di attacchi magici, solitamente in questa battaglia, se ne fanno ben pochi); anche una difesa di uno o due punti in più non fa tantissima differenza, dato che la maggior parte dei colpi, se a segno, vi porteranno a 1 HP (ovviamente con Di nuovo e Ultima Chance attivati)
- Se siete in modalità critica, non avrete problemi con gli AP: potete quindi attivare anche tutto. Vi dico, quindi, ciò che è meglio NON attivare: anticombo, le abilità di attacco con il tasto quadrato (tranne taglio vendicativo), spezzaguardia e i vari “auto-fusione/invocazione” (l’unico che dovrete lasciare è Autolimite, per la fusione limite), ovviamente EXP0 per chi vuole guadagnare qualche EXP xD
- Soprattutto se questa è la vostra ultima battaglia, non limitatevi a caricare voi, paperino e pippo di elisir (e a pippo magari anche megaelisir): non ne avrete più bisogno dopo xD
- Nei comandi rapidi inserire Curaga, Thundaga, Reflexga e l’Elisir (o se siete tirchi, comunque una gran pozione o ciò che vi siete caricati)
- Eliminate i vari limiti, vostri e dei compagni: io sinceramente non li ho mai usati, e li trovo solo uno spreco di MP utili per curarvi
- A paperino levate le varie abilità di attacco: gli sottraggono preziosi MP utili per la cura di sora
- Se dovete proprio scegliere, con anelli e simili scegliete l’attacco: lo userete di più rispetto alla magia
- Per le protezioni, invece, (penso) sia meglio una difesa alta: non credo abbia attacchi elementali o oscuri (a parte raramente blizzard), quindi non dovrebbero servire
- Per le armi, io non ho trovato particolari necessità: ho preferito equipaggiare a tutti quelle che permettevano un recupero più rapido degli MP, o per tempo o per danni subiti


A questo punto, analizziamo un po’ il nostro avversario: come abbiamo detto, è imprevedibile, quindi meglio analizzare prima tutte le sue mosse, e poi vederlo in generale (per le mosse utilizzo gli stessi nomi usati da ~Luxown).

- Rising Sun: Terra si porterà un pochino indietro col corpo per caricare un colpo e si scaglierà tre volte contro di noi, svolazzando per aria: possiamo schivarla con tagliavento, schivata, reflex (difficile), glide (difficile) o, come io preferisco, con iperguardia, che ti permette di tenerlo sott’occhio meglio senza muoversi e calcolare meglio i tempi; se mai dovessimo essere colpiti, le possibilità son 2:
1) se ci ritroviamo mooooolto in alto (siamo volati per qualche colpo precedente o non so), siamo un po’ fregati: o subiamo tutti i colpi senza muoverci (così da non andare sotto l’1HP con Di nuovo), o tentiamo la fortuna con glide
2) se ci troviamo ad altezza normale, dopo il primo colpo non riprendiamoci subito: aspettiamo che torni e, nel momento in cui lo fa, riprendiamoci con schivata aerea o tagliavento: pareremo così il colpo, e avremo il tempo di tornare a terra per parare, eventualmente, il terzo colpo normalmente
Come già detto, la combo è da tre: a volte, però, Terra deciderà di effettuarne 2 o anche più di seguito: in quel caso, finita la prima combo da 3, farà un piccolo volo senza attacco e riprenderà con l’altra combo; non ci distraiamo: non pensiamo che quel volo sia un quarto colpo (che non esiste), e spingiamo quadrato (per iperguardia o quel che è) al momento opportuno, cioè appena attaccherà.

- Surf sul keyblade: Terra si posizionerà sopra il proprio keyblade (diventato più grande) e volerà, in una maniera potremmo dire analoga al “rising sun”, contro sora cercando di colpirlo. I suggerimenti rimangono, difatti, gli stessi del rising sun: in aggiunta, all’inizio del colpo (cioè per posizionarsi sopra il keyblade) farà un paio di giri su se stesso, che risulteranno comunque dannosi per sora, e vanno quindi parati (o semplicemente ci si allontana). Inoltre (anche se a me è capitato solo una volta), ridotto a pochi HP, è possibile che Terra unisca a questo attacco uno blizzard, che vi colpirà nello stesso momento del passaggio del “surf”: a questo punto, unica protezione da entrambi gli attacchi penso sia reflex, per quanto scomodo.
NB: a volte, non so se sia stata una mia impressione o meno, il “surf”, nell’attacco, faceva movimenti strati, rotatori, non so dirvi bene… per fortuna è successo pochissime volte xD

- Frusta con keyblade: mossa fastidiosa e difficile da evitare. Terra, infatti, utilizzerà il suo keyblade come una frusta intorno a se, colpendo tutto e tutti. Se siete abbastanza/molto vicini, non dovrebbe essere un gran problema (se riuscite quaaasi ad anticiparlo, capendo i suoi movimenti) pararlo con iperguardia (che è la soluzione migliore). Se siete abbastanza lontani, scappate con tagliavento, e non risparmiate sulla distanza! A volte la frusta vi raggiunge anche se sembra che vi siate allontanati abbastanza. Inoltre, mentre se vi trovate vicino e venite colpiti a ripetizione (tanto da essere portati a 1HP con Di Nuovo), se vi trovate a media distanza e venite colpiti, c’è la possibilità che Di Nuovo non vi salvi la vita!
Se non vi siete allontanati troppo, andategli incontro mentre scende a terra per attaccarlo (veloci, però!)

- Sfera energetica: Terra , con un movimento (simile al “caricamento del suo keyblade a mò di bazooka o roba simile), creerà una palla di fuoco che vi scaglierà contro, riducendovi a 1HP: prima di questo colpo, se siete molto vicini, vi scaglierà lontano. Per evitarla ci sono due alternative: una, la migliore, è che vi trovate vicini (non troppissimissimo) al punto di creazione del fuoco (quindi state attenti a non essere sbalzati lontano dal colpo precedente! Potete, quando notate che sta per fare questa mossa, semplicemente camminargli lontano o usare tagliavento all’indietro, per poi tornare un poco avanti), poiché in quell’occasione con iperguardia al momento dello sparo rimandate indietro la palla al mittente, colpendolo e rendendolo inerte; se invece siete lontani, non respingetelo con iperguardia, né scappate: la palla continuerà a vagare inseguendovi, mentre terra non resterà a guardare xD cosa migliore è correrle contro, appena vicina, con schivata o tagliavento, distruggendola senza subire danni
- Attacco frontale con keyblade: Terra vi attaccherà con una combo che termina con un laser: per capire questa mossa, uno dei movimenti che molto spesso fa è corrervi, prima, incontro (la corsa però non significa necessariamente che stia per usare quella mossa!); poco prima che la inizi (o se vi va bene appena iniziata) utilizzate una sola volta iperguardia: sarete portati alle sue spalle. Aspettate che il raggio finisca (se non volete essere sbalzati lontano!) e attaccate!

- Blocca magia/Blocca attacco: Terra farà un piccolo salto in aria per poi cadervi vicino e imprimervi una maledizione: per evitarlo, appena notate il movimento usate reflex, o non avrete scampo.
1) Con blocca magia (sfera bianco/celeste in testa), non avrete la possibilità di utilizzare né magie né pozioni: non fatevi prendere dal panico se perdete hp o ne avete già pochi (non fate troppo affidamento su paperino e pippo xD); cercare di evitare tutti i suoi attacchi con iperguardia o quel che è (solitamente in questo tempo usa il rising sun, ma non è detto), e AL MOMENTO OPPORTUNO (non abbiate fretta!) attaccatelo: tolti alcuni hp, la situazione tornerà normale.
2) Con blocca attacco (sfera rossa in testa), non avrete la possibilità di attaccare: poco male, potete almeno curarvi! Parate sempre i suoi attacchi (di solito esegue la sfera energetica, ma non è detto), e aspettate il momento opportuno per lanciargli contro una scarica di thunder, così da ristabilire la normalità. Faccio notare che gli attacchi che consumano MP di Sora in fusione limite vanno comunque bene! Quindi nel caso siate in quella fusione, non la dovete necessariamente abbandonare.

-Attacco con l’arco: CIO’ CHE ODIO. Il 90% delle volte che ha fatto quella mossa ho perso, ma non buttatevi giù: sono io l’imbranato ansioso xD.
In questa occasione, Terra si posizionerà proprio come un Tiro con l’arco, lanciandovi contro (dalla regia mi dicono) 3-4 raggi, che potrete evitare con reflex o (così mi è capitato) se state appiccicati a lui quando inizia la mossa! La maggior parte delle volte, però, farà questa mossa molto velocemente, portandosi direttamente dietro di voi o in un punto che non vedete in quel momento (“visuale” parlando): quindi è molto facile essere presi!
Questa mossa consiste nel bloccare Sora, togliendogli ogni possibilità di fuga o azione, e nel togliergli poco a poco Hp: per liberarsi, ci sarà un comando reazione (“Libera”) che si muove, a random, tra quelli normali,e che dovrete cliccare per avere salva la vita! Sì che, più tempo passa, più rallenta, ma state attenti che, se aspettate troppo, vi attaccherà (molto probabilmente) con una sfera energetica, uccidendovi! In egual modo, se sbaglierete a cliccare il comando, morirete… In sostanza, CHE ANSIA!

- Raggi esplosivi: mossa tranquilla. Terra si dissolverà in delle specie di lucette che vi seguiranno e vi spareranno: le lucette possono essere distrutte con colpi normali (fatti a casaccio però, non c’è possibilità di mirarli con R1), con schivata aerea, con reflex sui loro stessi colpi, o facendoli schiantare sui massi, magari girando intorno ad essi! Semplicemente, però, possono essere evitati volando via con glide.
Ciò che rende veramente problematico il tutto è quando Terra le evoca quando è anche lui presente (cosa che fortunatamente non succede spessissimo). A questo punto, con i loro colpi, mandano a farsi benedire la maggior parte delle tecniche precedenti, soprattutto se parliamo di rising sun e surf sul keyblade, in cui il tempismo perfetto è richiesto (e mosse, d’altronde, che effettuerà spesso quando ci sono le luci.. soprattutto la seconda): a questo punto, potete reflexare, scappare con glide o annaspare con le tecniche normali fin quando lui non le ritira o voi non le avrete distrutte, con il suo fiato sul vostro collo xD.

- Colpo finale: quando raggiungerà circa metà dei suoi hp o meno, inizierà ad usare questa mossa. L’ambiente si oscurerà e lui caricherà il suo “kaioken” (->Dragonball xD), per iniziare a mazzolarvi per bene. La mossa si divide in tre fasi, e vi consiglio di caricarvi gli mp (magari con un elisir, così anche gli hp) e, se ci riuscite, di arrivarci con almeno 4 barre turbo per poter utilizzare, in casi “estremi”, la fusione limite: la prima fase potete superarla con iperguardia o con glide.. meglio la prima, così potete tenerlo sotto controllo! La seconda o con reflex a manetta (per questo gli mp!) o con glide... sempre meglio la prima! Dalla terza, mettetevi l’anima in pace, non potete scappare con glide, ma dovrete necessariamente usare iperguardia.. sia che usiate glide, sia che usiate reflex alla precedente, non allungate troppo le cose perché dovrete essere “senza far niente” per beccare il momento giusto con cui parare il primo colpo, se no siete finiti xD (cosa che a me è successa pochissime volte… intendo il riuscire a parare il primo colpo xD).
Se alle prime 2 fasi vi può salvare Di nuovo, alla terza no! Quindi, se venite colpiti e vi riduce a 1HP, al momento giusto usate la Limite, così da avere salva la vita.

Adesso passiamo a parlare di lui in generale.
- Non appena inizia la battaglia, quando c’è ancora la fine del video (quello obbligatorio da vedere, per capirci), mettete in pausa: vi permetterà di capire quale mossa sta per fare e agire di conseguenza (iperguardia per rising sun e surf sul keyblade; reflex per blocca magia/attacco; tagliavento all’indietro, avvicinarsi e iperguardia per sfera energetica; tagliavento da qualche parte per attacco frontale con keyblade [io non sono mai riuscito a bloccarlo all’inizio, però potrebbe essere fattibile… in ogni caso, vi ho consigliato di scappare xD])
- Non appena finisce una combo, molto probabilmente avrete la possibilità di attaccarlo: attenzione però! Aspettate sempre qualche decimo di secondo per vedere se sta effettivamente fermo o se sta per fare subito un altro attacco. E non pensate di colpirlo se state a più di un tagliavento di distanza! Siete troppo lontani, e ci mettete troppo tempo.
- Per attaccarlo, utilizzate una combo completa: eliminare spezzaguardia vi permette di averlo sempre per terra, senza buttarlo in aria, e di allontanarlo un po’: questo vi evita che, alla sua ripresa (che avviene dopo 3 combo o meno [voi puntate sempre alle 3 combo, magari tenendo gli occhi aperti prima… le altre guide riportano 3-4 combo, ma a me sarà capitato una volta su dieci di poter effettuare anche una quarta combo, cosa che sicuramente non ho fatto!], vi effettui un frusta con keyblade (difficile da parare, soprattutto alla fine di una combo). Se invece è lontano, come accade dopo il colpo di grazie esplosione, tende ad utilizzare il rising sun, più facile da parare. Se volete andare sul sicuro, però, dopo la terza combo fate comunque un tagliavento all’indietro, per evitare un eventuale frusta: male male che vi va, se non riuscite a evitare neanche il rising sun, vi beccate un solo colpo, e poi potete riprendervi (come scritto sopra) con tagliavento o schivata aerea.
- Il colpirlo con la sua palla, o togliergli gli hp necessari per sbloccare “blocca attacco” con thunder, sono entrambe considerate “una combo” (più spesso la prima che la seconda), quindi dopo fategliene soltanto altre 2!
- La frusta con keyblade tende a farla soprattutto quando vi è vicini, e quindi è facilmente parabile con varie iperguardia! Spesso la fa dopo la prima combo di rising sun, se vi state proteggendo con iperguardia (perché così vi arriverà vicino, probabilmente). Contate che rare volete esegue questa mossa anche più volte di seguito!
- Spesso, prima di eseguire per la seconda volta il colpo finale, tende ad usare un blocca magia/attacco, per rendervi difficili le cose: il blocca attacco poco vi importa, ma contate che il blocca magia vi impedisce di curarvi, usare pozioni e di usare reflex durante la seconda fase
- Sempre alla fine, quando avrà pochi HP, se esegue l’attacco frontale con keyblade, è pure possibile che non vi dia la possibilità di attaccarlo dopo essere stati portati dietro di lui, ma che inizi una nuovo combo, magari la stessa! Quindi non siate avventati.

Bhè, detto ciò, penso di aver finito. Ovviamente, potrete anche impararvi a memoria questa guida, quella degli altri che ho postato, i loro video, i video di altri e così via, ma vi servirà ben poco se non studiate voi stessi le mosse, i movimenti e i tempi di Terra! A qualsiasi livello voi vi troviate, qui serve solo allenamento, ja ja! (per questo dicevo di aver usato solo relativamente le loro guide, più sopra)
Detto ciò, ringrazio nuovamente i creatori delle guide succitate, e voi che avete letto ciò! Spero di esservi stato d’aiuto.
Nel caso ci siano errori o miglioramenti, saranno più che benaccetti!

A presto, Markus
 
Top
0 replies since 3/9/2011, 12:16   264 views
  Share